“I bambini sono il futuro del mondo, cominciamo con i bambini”
Le Attvità
The Alamis Group, collaborates with FSCJs in missionary projects, in international adoptions at a distance. In its planning, among other initiatives, it also considers the possibility of sending laity volunteers in missionary realities of the Daughters of the Sacred Heart of Jesus in the world.
L’art 3 dello statuto recita:
L’Organizzazione ha lo scopo esclusivo di perseguire finalità di solidarietà civile, sociale e culturale: per il conseguimento di detto scopo svolge la propria attività nel settore dell’assistenza sociale e della beneficenza, con particolare riferimento alla cooperazione al progresso sociale, culturale, sanitario, economico,in zone e per popolazioni in paesi in via di sviluppo. Tali finalità si identificano con il fine precipuo della perfetta carità e di essere segno dell’amore salvifico di Cristo.
Per raggiungere gli scopi prefissati gli associati si propongono:
a) di collaborare con enti pubblici e privati, nazionali ed internazionali aventi simile medesimo scopo;
b) di raccogliere fondi materiali da destinare alle popolazioni bisognose;
c) di individuare urgenze, sviluppare adeguati progetti (alfabetizzazione e scuole), avviare e perfezionare pratiche necessarie per ottenere legittimi finanziamenti presso istituzioni nazionali ed internazionali utili a realizzare, presso popolazioni bisognose, interventi di promozione;
d) di promuovere il servizio di volontariato, con la relativa formazione del personale, e di altre possibili prestazioni da parte di persone disposte a portare la loro collaborazione “in loco” a tempo determinato o indeterminato o come servizio civile;
e) di organizzare eventuali visite dei soci nelle zone di attività per una migliore partecipazione; .
f) di collaborare con istituti universitari, con le scuole di specializzazione, con società scientifiche e mediche al fine di sensibilizzare e preparare persone disponibili per espletare un servizio di cooperazione;
g) di promuovere ogni altra attività che possa concorrere al raggiungimento dello scopo dell’organizzazione; diffonderne la conoscenza per ampliarne la partecipazione.
Essa opera in maniera specifica, con prestazioni non occasionali di volontariato attivo e diretto rivolto alla generalità della popolazione. Gli aderenti prestano la loro opera in modo personale, spontaneo e gratuito e non hanno diritto ad alcun compenso per l’attività prestata se non al rimborso delle spese effettivamente sostenute nei limiti di quanto stabilito dall’Organizzazione stessa o dalla legge.
L’Organizzazione associativa è apolitica.
ALCUNE ATTIVITA’ PREVISTE per i CAMPI ESTIVI MISSIONI ESTERE delle FSCJ
La durata può essere: breve – media – lunga
- Scuola di taglio e cucito
- Aiuto nei corsi di alfabetizzazione (livello elementare)
- Aiuto nei corsi di pre alfabetizazione (attività cognitive, ricreative, manuali, ludiche, ecc…, per bambini di 3-7 anni)
- Aiuto nel dispensario (piccole attività infermieristiche e di assistenza ai malati)
- Visita e aiuto nell’assistenza domiciliare di alcuni infermi, anziani soli, malati di mente, ecc..
- Esperienza con disabili adulti
- Esperienza con disabili bambini
- Animazione ai bambini di strada
- Animazione musicale nei piccoli gruppi in chiesa, nella missione o per strada
- Aiuto nelle attività di catechesi in parrocchia o per strada
piccola collaborazione nelle attività teatrali di strada - Intrattenimento ludico in spazi chiusi o all’aperto
- Distribuzione dei viveri
- Distribuzione degli indumenti
- Aiuto nelle attività artigianali
- Piccoli lavori di restauro nella missione (pittura, impianto elettrico o idraulico, muratura, piccola falegnameria, e bricolage in genere)
- Piccoli lavori di restauro nelle abitazioni dei poveri
- Piccole attività di cucina
- Piccoli lavori nell’orto
- Aiuto nel pollaio
- Aiuto in casa (cucina, lavanderia, ecc..)